pixel

Effetti indesiderati delle Statine: soppesare i benefici e i rischi 

16 Dicembre 2025 | Education

a cura del Dr. Barbier Paolo, Cardiologo e Direttore Sanitario del Centro Medico Polispecialistico Varzi

I medici curanti prescrivono spesso le statine per le persone con colesterolo alto in quanto aiutano a ridurre quello totale e LDL, e quindi ridurre il rischio di infarto e ictus. Il corpo ha bisogno di colesterolo ma averne troppo nel sangue aumenta i rischi. Le statine bloccano un enzima di cui il fegato ha bisogno per produrre colesterolo. Questo fa sì che il fegato rimuova il colesterolo dal sangue. 

Mentre le statine sono efficaci e sicure per la maggior parte delle persone, sono state collegate a dolori muscolari, problemi digestivi e confusione mentale in alcune persone. Raramente, possono causare danni al fegato. 

Chi è a rischio di sviluppare effetti collaterali statinici? 

Non tutti coloro che assumono una statina avranno effetti collaterali, ma alcune persone possono essere a maggior rischio, ad esempio chi:

  • Assume più farmaci per abbassare il colesterolo. 
  • Assume medicinali che interagiscono con le statine. 
  • Assume la dose più alta di una data statina. 
  • Le donne e in generale chi ha una superficie corporea più piccola. 
  • Ha 80 anni o più. 
  • Soffre di malattie renali o epatiche. 
  • Beve troppo alcool. 
  • Per alcune statine, chi beve troppo succo di pompelmo. 
  • Ha ipotiroidismo o condizioni neuromuscolari, inclusa la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 

Alimenti e medicinali che interagiscono con le statine 

Il succo di pompelmo contiene a una sostanza chimica che può interferire con gli enzimi che scompongono le statine nel sistema digestivo. Mentre non avrai bisogno di eliminare completamente il pompelmo dalla tua dieta, chiedi al tuo medico curante quanto succo di pompelmo puoi bere. 

Alcuni medicinali che possono interagire con le statine e aumentare il rischio di effetti indesiderati includono: 

  • Amiodarone, un medicinale per i ritmi cardiaci irregolari. 
  • Gemfibrozil, un altro tipo di farmaco per il colesterolo. 
  • Trattamenti per l’ HIV chiamati inibitori della proteasi, come il ritonavir. 
  • Alcuni farmaci antibiotici e antifungini, come la claritromicina e itraconazolo. 
  • Alcuni medicinali immunosoppressori, come ciclosporina orale o e.v. 

Assicurati che il tuo medico conosca tutti i farmaci che assumi prima di iniziare a prendere le statine.

Come alleviare gli effetti collaterali delle statine 

Per alleviare gli effetti collaterali che si ritiene siano causati dalle statine, il tuo medico curante può raccomandare diverse opzioni:  

  • Prenditi una breve pausa dalla terapia con statine. A volte è difficile dire se i dolori muscolari o altre preoccupazioni che stai avendo sono effetti collaterali delle statine o solo parte del processo di invecchiamento. Prendersi una pausa può aiutarti a decidere se i tuoi dolori sono dovuti alle statine o qualcos’altro. 
  • Passare a un’altra molecola di statina. È possibile, che una statina possa causare effetti collaterali per te, mentre un’altra statina non lo farà. La simvastatina può avere maggiori probabilità di causare dolore muscolare, come effetto collaterale rispetto ad altre statine, quando viene assunto a dosi elevate. 
  • Cambia la dose. Una dose più bassa può ridurre alcuni dei tuoi effetti collaterali, ma può anche ridurre alcuni dei benefici conseguenti alla riduzine dei livelli di colesterolo. Un’altra opzione è quella di prendere il farmaco a giorni alterni, soprattutto se si prende una statina che rimane nel sangue per diversi giorni. Parlane con il tuo medico per scoprire se questo è giusto per te. 
  • Prenditi cura di te quando ti alleni. Se non sei abituato all’esercizio, questo potrebbe aumentare il rischio di lesioni muscolari. È meglio apportare modifiche alla routine di allenamento gradualmente. L’esercizio provoca anche dolore muscolare. Quindi a volte è difficile capire se il dolore proviene dalla statina o dalll’esercizio in qualcuno che ha appena iniziato un programma di esercizi. 
  • Considera altri farmaci che abbassano il colesterolo. Anche se le statine sono i farmaci più efficaci per abbassare il colesterolo, sono disponibili altri tipi di farmaci. A volte, l’assunzione di una combinazione di farmaci per il colesterolo può fornire lo stesso risultato con dosi più basse di statine. 

Soppesare i rischi con i benefici prima di interrompere la terapia con statine 

Anche se gli effetti collaterali delle statine possono essere fastidiosi, considera i benefici delle statine prima di decidere di interrompere l’assunzione del farmaco. Ricorda che le statine possono ridurre il rischio di un infarto o ictus, tra molti altri benefici, e il rischio di effetti collaterali mortali da statine è molto basso. Tra le persone affette da diverse patologie cardiovascolari, coloro che assumono le statine vivono più a lungo. 

Guarda il video del Dr. Barbier e seguici sui social.

Se pensi che le tue statine stiano causando effetti collaterali, non smettere di assumerle. Parla con il tuo medico curante. Un cambiamento nella quantità di farmaco che si assume o anche un diverso tipo di farmaco può aiutare.  

ALTRI POST

Cefalea: quando il mal di testa non va sottovalutato!

Cefalea: quando il mal di testa non va sottovalutato!

a cura della Dr.ssa Penza Maria Teresa, Neurologa La cefalea, comunemente definita mal di testa, è un disturbo molto comune che può colpire persone di tutte le età, con una maggiore frequenza nel sesso femminile. Spesso viene affrontato con leggerezza, convivendoci...

leggi tutto