pixel

ÉQUIPE 49 - POLO DSA OLTREPÒ

All’interno del Centro Medico Polispecialistico Varzi è nata l’Équipe 49 Polo DSA Oltrepò, autorizzata alla prima certificazione, alla valutazione e al trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’Équipe è composta da sette specialisti di tre aree: neuropsichiatria, neuropsicologia e logopedia.

COSA SIGNIFICA DSA?
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo. Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Ne fanno parte dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia, in presenza o meno di difficoltà attentive.

COSA POSSIAMO FARE PER TE?
Si inizia con un primo colloquio con neuropsichiatra infantile o psicologo rivolto ai genitori richiedenti per la raccolta delle “domande” e delle informazioni su anamnesi, sviluppo e andamento scolastico; spiegazione di tempi e costi della prima certificazione ed eventuali approfondimenti clinici.
Seguono le valutazioni specialistiche con i professionisti dell’equipe e, al termine, la restituzione dell’esito diagnostico con eventuale certificazione nel caso di rilevazione effettiva di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e, se necessario, un intervento personalizzato in accordo con scuola e famiglia.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE UNA DIAGNOSI?
La valutazione aiuta a distinguere tra una semplice difficoltà scolastica e un disturbo specifico permettendo una comprensione più precisa dei bisogni dello studente. Molti bambini con DSA si sentono “meno intelligenti” o incapaci, quando in realtà hanno solo bisogno di un metodo diverso di apprendimento. Una diagnosi precoce riduce il rischio di disinteresse scolastico e disagio emotivo.
Con una diagnosi DSA, lo studente ha diritto ad un percorso formativo più equo e accessibile attraverso strumenti
compensativi come mappe concettuali, calcolatrice, audiolettura.
Con queste strategie, efficaci per apprendere e migliorare le proprie prestazioni lo studente può raggiungere il successo scolastico, nonostante le difficoltà.

LA NOSTRA ÈQUIPE

NEUROPSICHIATRI

Dr.ssa Galeazzi Tatiana Eleonora

Dr. Muzio Carlo

LOGOPEDISTI

Dr.ssa Fregnani Elena

Dr.ssa Muollo Emanuela

NEUROPSICOLOGI

Dr.ssa Rilievi Simona Maria

Psicologa clinica, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e consulente nutrizionale

Dr.ssa Sturla Paola

Neuropsicologa infantile e psicoterapeuta

Dr.ssa Torrielli Alessandra

Psicologa clinica dello sviluppo

CHIAMA ORA PER UN APPUNTAMENTO

0383.697392

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Scrivici compilando il form qui sotto, sarà nostra cura risponderti il prima possibile.

Trattamento dei dati

11 + 1 =

}
ORARI DI APERTURA
Da LU a VE 8.30 – 19.00
SA 8.00 – 16.00
CONTATTI TELEFONICI
0383.697392
WA 333.2049733
DOVE SIAMO
Via Palazzina Vecchia, 4
27057 Varzi (PV)

Sei una associazione sportiva, un’ impresa o una scuola?

Contattaci telefonicamente, o inviaci una email a segreteria@centropolivarzi.it, per definire una convenzione riservata ai tuoi associati, impiegati o studenti. Saremo lieti di studiare insieme a te un pacchetto adatto alle tue esigenze.